Bonifica amianto:

Protezione per la salute e l’ ambiente

L’amianto, o eternit, è un minerale fibroso che, soggetto a erosione atmosferica o manipolazione, rilascia particelle tossiche per la nostra salute. È considerato altamente cancerogeno. Può comportare numerosi rischi per la salute dell’uomo a causa di queste particelle/fibre di cui è costituito e che possono essere presenti e inalate in ambienti di lavoro e di vita.

Il rilascio di fibre amianto nell’ambiente può avvenire: in occasione o di una loro manipolazione/lavorazione, oppure, spontaneamente come nel caso di materiali friabili, usurati o sottoposti a vibrazione. Negli anni passati questo materiale è stato utilizzato in grande quantità per le tubazioni, tegole di tettoie e garage, canne fumarie e altri manufatti. Con il deterioramento, però, si è venuta a scoprire la sua pericolosità. Il danneggiamento dovuto a piogge o sollecitazioni, infatti, aumenta la porosità di questo minerale creando il rischio di inalazione da parte dell’uomo. Lo stato ha vietato i manufatti in amianto nel 1992, ma rimangono in essere strutture che necessitano di una bonifica o rimozione dell’eternit.

Sicurezza e conformità normativa

La nostra azienda specializzata si occupa della bonifica dell’amianto attraverso piani di lavoro definiti, valutando lo stato dell’eternit e intervenendo con soluzioni come il confinamento e l’incapsulamento. Entrambi i metodi richiedono controlli periodici per garantire la sicurezza. La rimozione è l’opzione più completa, eliminando completamente il rischio di esposizione. I rifiuti vengono gestiti secondo le normative vigenti. La scelta del metodo dipende dallo stato del tetto e va valutata da personale specializzato. La nostra azienda offre soluzioni conformi alle normative e gestisce l’intero processo di bonifica, garantendo il pieno rispetto delle normative di sicurezza.